Chattanooga Intelect RPW e Mobile RPW: Terapia ad Onde d'Urto |
|
Chattanooga |
|
Chattanooga è il maggiore produttore a livello mondiale di apparecchiature per riabilitazione che trattano disturbi muscoloscheletrici, neurologici e dei tessuti molli. Da oltre sessant'anni, Chattanooga rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda leadership, affidabilità ed eccellenza. La linea di prodotti Intelect® contribuisce a migliorare l'esito dei trattamenti in ospedale, in clinica e a domicilio in tutto il mondo, guidando, ad esempio, il settore della fisioterapia attraverso una continua innovazione e fornendo soluzioni reali ai medici e ai loro pazienti, aiutando a prevenire lesioni e facilitando la riabilitazione dopo interventi chirurgici, traumi o problemi dovuti a patologie degenerative, consentendo ai pazienti di riacquistare o mantenere il loro movimento naturale. |
|
Terapia ad Onde d'Urto |
|
|
La terapia ad onde d'urto è stata introdotta in campo medico oltre 20 anni fa per eliminare i calcoli renali senza causare lesioni cutanee. Nel corso di questi trattamenti si sono evidenziati nella zona trattata effetti "collaterali", quali la guarigione ossea e un'accellerata guarigione tissutale. Oggi l'uso delle onde d'urto radiali o Onde di Pressione Radiale (RPW - Radial Pressures Waves) è stato esteso con successo ad altre applicazioni terapeutiche ed in campo medico-estetico, quali:
- Calcificazioni della spalla
- Tendiniti inserzionali
- Punti Trigger
- Trattamento dei muscoli e del tessuto connettivo
- Agopuntura
- Trattamento della cellulite
- Rimodellamento corporeo
- Linfodrenaggio
- Massaggio medico
Il trattamento con onde d'urto a pressione radiale è un metodo eccellente con pochissimi effetti collaterali per indicazioni normalmente molto difficili da trattare.
Per queste indicazioni ora sappiamo che le RPW riducono il dolore e migliorano la funzionalità e la qualità della vita. |
|
Tecnologia RPW di Chattanooga: Shockwave Intelect RPW e Shockwave Mobile RPW |
|
I dispositivi Intelect RPW e Mobile RPW di Chattanooga sono generatori di onde d'urto balistici ad aria compressa. Le onde d'urto per entrambi i dispositivi sono generate con un meccanismo balistico di precisione nel manipolo, che accelera un proiettile utilizzando aria compressa.
Lo spostamento e il peso del proiettile producono energia cinetica, che si converte in energia sonora sotto forma di un'onda acustica. L'onda acustica è trasmessa nel tessuto tramite un gel di accoppiamento e collettivamente questo è noto come “Terapia con onde a pressione radiale”.
Le onde acustiche propaganti stimolano funzionalmente la rigenerazione attraverso il sangue e l'attività istologica e metabolica all'interno della cellula.
È disponibile una vasta gamma di trasmettitori per diverse aree di utilizzo.
Le apparecchiature RPW Chattanooga utilizzano manipoli e tecnologia Storz, una delle aziende di maggiore successo a livello mondiale per lo sviluppo e la produzione di sistemi per onde d'urto in campo medico. |
|
|
|
|
Effetti fisici delle Onde di Pressione Radiale |
|
Le onde di pressione radiale rappresentano una soluzione non invasiva per trattare le patologie a lungo termine delle inserzioni e dei tessuti molli. Il trattamento locale della zona colpita aiuta e riazzera lo schema di guarigione.
Esistono oggi varie ipotesi di lavoro sugli effetti fisici delle onde di pressione radiale.
- Riduzione del Dolore: Il paziente ottiene una riduzione del dolore, spiegata dalla teoria Gate Control. Impulsi intensi emessi dal trasmettitore verso il tessuto creano una forte attivazione dei nocicettori delle fibre alfa e beta, che influenzano gli interneuroni che inibiscono la trasmissione del segnale doloroso.
- Aumento del Metabolismo: Le onde d'urto influenzano il tessuto a livello cellulare. L'ambiente chimico delle cellule è modificato dai radicali liberi e viene promosso il rilascio di sostanze che inibiscono il dolore e l'infiammazione.
- Rivascolarizzazione: L'applicazione ripetuta di onde d'urto alle zone colpite provoca una rivascolarizzazione: il nuovo flusso sanguigno promuove la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
- Riduzione del Tono Muscolare: Il “circolo vizioso” e la forte associazione patologica tra dolore e tono muscolare vengono spezzati per cui è ripristinato il normale tono muscolare.
La terapia con onde di Pressione Radiale è indicata per:
- Dolore miofasciale
- Attivazione del tessuto connettivo e muscolare
- Legamento tendineo e dolore localizzato
- Terapia a onde d'urto in agopuntura
|
|
Shockwave Intelect RPW |
|
Decenni di esperienza Chattanooga nella lavorazione di dispositivi di riabilitazione hanno dato come risultato delle unità Shockwave di pressione radiale rivoluzionarie in design, stile ed applicazione. Le apparecchiature Shockwave Chattanooga offrono una grande varietà di caratteristiche che non si trovano in altre onde d'urto a pressione radiale sul mercato.
Nonostante l'impressionante lista di caratteristiche, l'interfaccia di utilizzo è notevolmente intuitiva e semplice da usare.
Chattanooga ha sviluppato una unità di onde d'urto a pressione radiale con una comprovata tecnologia all'avanguardia che istituisce le unità RPW come il nuovo standard globale nella terapia radiale Shockwave.
Caratteristiche
- Interfaccia a colori LCD con touch-screen
- Avanzate funzioni di navigazione che permettono di accedere alle applicazioni desiderate col solo tocco di un dito
- Impostazione del trattamento tramite Indicazioni Rapide (Quick-link Indications), Protocolli Clinici o in regolazione manuale
- 200 slot per salvare i protocolli utente predefiniti
- Oltre 80 protocolli clinici a disposizione
- Le risorse cliniche includono
- Libreria a colori di immagini anatomiche e patologie
- Libreria di immagini relative al posizionamento del manipolo
- Criteri di utilizzo delle onde a pressione radiale
- Controindicazioni all'utilizzo delle onde a pressione radiale
- Una funzione esclusiva di regolazione del livello energetico ottimale che permette di aumentare gradualmente l'intensità durante il trattamento adattandolo al paziente
- 2 canali permettono il collegamento di 2 manipoli
- Un comodo piano permette di accedere facilmente e in sicurezza a ad applicatori, trasmettitori e gel
- Rotazione a 360° del monitor
- Ampio cassetto per riporre il materiale clinico
- Software multilingue
- Documentazione del paziente relativa a sedute di trattamento, scale di dolore pre e post-trattamento, mappatura del dolore e tipi di dolore, il tutto registrato sulle schede dati paziente (“Patient Data Card”)
- Dimensioni:
arghezza 42 cm; profondità 41 cm;
altezza 114,3 cm; Peso standard (con un manipolo) 32,66 kg
- Garanzia di 2 anni
Interfaccia semplice da usare
Intelect® RPW impiega la tecnologia touch-screen per garantire la massima semplicità di utilizzo. L'interfaccia utente facile da usare e basata su menu permette di scegliere in modo affidabile tutti i parametri necessari per impostare il trattamento e durante il trattamento stesso. Tutti i parametri essenziali sono sempre sotto controllo.
Regolazione esclusiva del livello energetico ottimale.
Una funzione che permette di aumentare automaticamente e gradualmente l'intensità all'inizio del trattamento assecondando il vostro paziente. È possibile registrare la soglia dolorosa del paziente e eseguire il trattamento al livello energetico ottimale al quale non compare dolore. |
|
Shockwave Mobile RPW |
|
Quando in ambito medico o atletico - sportivo si richiede un dispositivo con onde d'urto a pressione radiale, potente ma anche portatile, il Chattanooga Mobile RPW è la scelta ideale. Il suo design leggero e compatto, insieme al compressore silenzioso incorporato, lo rende perfetto per un uso portatile. |
|
|
a facilità d'uso è il cuore del design del Mobile RPW.
I suoi comandi semplici e disposti ergonomicamente consentono di cambiare facilmente tutti i parametri chiave, mentre un display illuminato a LED indica in modo chiaro la pressione, la frequenza e il numero delle pulsazioni.
Le pulsazioni hanno inizio tramite un meccanismo trigger sul manipolo.
Caratteristiche
- Pulsante d’innesco: Posizionato sul manipolo
- Display: Display a Led con pulsanti di selezione
- Dimensioni (L x P x A): 32 x 32 x 21 cm
- Peso dell’unità: Circa 9 kg
- Consumo energia: Max. 150 VA
- Classificazione MDD: Classe 2° A
- Garanzia 2 anni
|
|
Uso medico-estetico delle Onde d'Urto RPW per il trattamento della cellulite |
|
La terapia a onde d'urto a pressione radiale è il primo trattamento non invasivo ad assicurare miglioramenti a lungo termine nelle debolezze tissutali correlate all'età e una riduzione efficace della cellulite. |
|
|
Le onde d'urto a pressione radiale hanno una durata maggiore e sono più lievi rispetto alle onde d'urto tradizionali. Impulsi lievi penetrano nelle fibre connettive femminili, stimolando il metabolismo tissutale e la circolazione del sangue. In profondità, sotto la pelle, le onde raggiungono il grasso sottocutaneo, stimolando un naturale processo di riparazione dell'attivazione cellulare e la proliferazione delle cellule staminali.
Esistono inoltre le prove che la terapia a onde d'urto a pressione radiale rimodella il collagene e aiuta a prevenire la fibrosclerosi.
Le cause della cellulite si presentano a un livello sottocutaneo profondo. Le soluzioni anti-cellulite per via topica hanno un effetto limitato, perché non sono in grado di infiltrare le strutture dermiche della pelle. Creme e lozioni restano sulla superficie della pelle e sembrano migliorare i cuscinetti gonfiando l'epidermide.
Tuttavia, per essere veramente efficace un trattamento anti-cellulite deve lavorare dall'interno, frammentando le cellule adipose e migliorando la circolazione e il drenaggio linfatico.
Le onde d'urto a pressione radiale frammentano le cellule adipose e ripristinano la flessibilità del tessuto connettivo.
Il maggior afflusso di sangue velocizza l'eliminazione dei prodotti di scarto delle cellule adipose.
La circolazione del sangue migliora, permettendo il drenaggio dei prodotti di scarto.
Le onde d'urto stimolano l'attività cellulare, conferendo alla pelle un aspetto più tonico e liscio. |
|
Applicatore D-ACTOR® |
|
L'applicatore può essere usato con una varietà di trasmettitori per la generazione di onde d'urto tutti esclusivi e specificatamente sviluppati per risultati ottimali. Ogni trasmettitore ha il proprio caratteristico effetto e area d'utilizzo. La maggior parte dei trasmettitori genera onde d'urto o una combinazione di onde d'urto e vibrazioni.
Applicatore D-ACTOR® : alcune applicazioni
- Punti Trigger miofasciali
- Altri disturbi delle inserzioni tendinee
- Attivazione dei muscoli e del tessuto connettivo
- Agopuntura con onde d'urto
- Trattamento della cellulite (stadi I-II-III)
- Rafforzamento dei muscoli e del tessuto connettivo
- Eliminazione della congestione linfatica
- Rimodellamento corporeo
- Regolazione del tono muscolare
- Massaggio medico
|
|
|
|
Applicatore V-ACTOR® |
|
L'applicatore V-ACTOR® è un complemento ideale della terapia con onde d'urto e contribuisce all'ottenimento di risultati a lungo termine.
Disponibile solo con Intelect RPW.
Trattamento con vibrazioni
- Stimola il metabolismo e accelera l'eliminazione dei cataboliti
- Rafforza i tessuti attraverso la stimolazione muscolare
- Migliora il tono cutaneo restituendo un aspetto naturale e giovane
- Offre una rilassante esperienza di benessere
Applicatore V-ACTOR®: alcune applicazioni
- Rimodellamento corporeo
- Linfodrenaggio
- Massaggio benessere
- Attivazione dei muscoli e del tessuto connettivo
|
|
Video |
|
|
|
Materiale Informativo - Brochure |
|
Brochure Chattanooga Shockwave
Chattanooga Shockwave Medicina Estetica - Flayer paziente |