|
Human Tecar® e Tecarterapia®
La tecnologia al servizio della fisioterapia e del benessere |
|
L'innovazione Human Tecar®: un
metodo di cura semplice e non invasivo |
|
Human Tecar® rappresenta una vera e propria innovazione nell'ambito della fisioterapia e della medicina dello sport.
Il know-how e l'esperienza sul campo sviluppati da Human-Tecar®, frutto di anni di lavoro nell'ambito dello sport professionistico di alto livello, dove il recupero rapido rappresenta una priorità assoluta, è sempre più adottato da numerose università, ospedali e cliniche, per la cura di un ampio spettro di patologie muscolari, articolari ed osteoarticolari, ma anche per la loro prevenzione.
I centri che si avvalgono della metodologia Human Tecar® sono in grado di supportare diverse branche della medicina, dalla reumatologia, alla diabetologia, fleblolinfologia, terapia del dolore, medicina estetica, solo per citarne alcune.
Cervicalgia, lombalgia, contratture e strappi muscolari, distorsioni e infiammazioni osteoarticolari e tendinee e altre patologie il cui sintomo primario è il dolore sono solo alcune delle patologie più frequentemente trattate con la Tecarterapia e la metodologia Human-Tecar®. Può essere utile anche a chi lamenti limitazioni funzionali dovute a esiti aderenziali post-intervento chirurgico o a chi soffra di disturbi derivati da insufficiente circolazione venosa e/o linfatica, che rendono le gambe pesanti e le giornate faticose.
L'obiettivo comune è restituire ai pazienti la condizione fisica ideale: a partire dal superamento dell’eventuale dolore fino al raggiungimento di un ritrovato benessere.
In base alle più recenti conoscenze sulla meccanica del movimento e sulle fisiopatologie del dolore, Human-Tecar® integra la modernità di una tecnologia d'avanguardia con la tradizione di una manualità appositamente sviluppata, e l'utilizzo di prodotti cosmetici funzionali.
Nello specifico, la metodologia Human-Tecar®, basata su tecnologie all'avanguardia, tecniche manuali sofisticate e prodotti cosmetici con ingredienti funzionali, consente un'attivazione metabolica del tessuto trattato, stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estese a seconda dell’obiettivo di interesse.
In questo modo si arriva ad indurre delle trasformazioni biochimiche all'interno dell'organismo, che accompagnano e supportano i naturali meccanismi fisiologici, accelerando i processi di guarigione, riparazione e rigenerazione tissutale in modo assolutamente naturale e non aggressivo.
Il paziente ottiene quindi un beneficio duplice: ottenere un sollievo immediato dal sintomo dolore e ridurre i tempi terapeutici, per consentire un più rapido ritorno alle normali attività.
Gli effetti positivi si possono constatare
già dopo la prima applicazione.
Il sistema Human-Tecar® ha
incontrato, proprio per queste ragioni, le sue prime applicazioni
nel mondo dello sport, dove è stato introdotto a metà
degli anni '90.
Oggi, con l'esperienza di quasi 25 anni di esperienza, lavori clinici, evoluzione e miglioramento dei protocolli, sono centinaia le squadre professionistiche che utilizzano
questa metodica per permettere agli atleti di recuperare in tempi veloci
le loro capacità competitive, ma anche per consentire un allenamento
senza interruzioni per incidenti o edemi da sovraffaticamento.
Grazie ai risultati sul campo e numerosi studi
clinici, il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è
stato breve: come spesso accade, si è rapidamente diffusa nella pratica
comune, fino a diventare una protagonista della fisioterapia, proposta in
un numero crescente di ambulatori e centri.
Oggi Human-Tecar® è utilizzata in diversi
paesi nel mondo. In Italia sono ormai numerosi gli studi privati, gli ospedali
pubblici, le federazioni e le squadre sportive professionistiche che la
adottano con successo.
Nell'ottica del mantenimento del risultato acquisito e di prevenzione, Human-Tecar® consente di conservare una condizione fisica ottimale e migliorare la qualità della propria vita. Stimolando in modo naturale i tessuti, si apporta ossigeno e nutrimento a livello muscolare, si rendono più flessibile e libere le articolazioni per facilitare l'eliminazione di scorie e tossine. Questo aiuta a recuperare da un punto di vista psico-fisico, riequilibrando l’organismo nel suo fabbisogno energetico ed abbassando il livello di tensione. Il soggetto trattato trova così nuova voglia di fare ed è positivamente stimolato al movimento.
Dallo sportivo fino al disabile, coinvolgendo le diverse fasce di età, le diverse professioni e i diversi ambiti sportivi, Human-Tecar®, adattandosi alle specifiche necessità, consente al paziente di vivere, lavorare e praticare sport nelle migliori condizioni possibili. In questo modo tutti possono essere trattati come i grandi campioni dello sport, perché quando si mette in moto l’energia, il benessere è sempre a portata di mano. |
|
Gli ambiti di utilizzo di Human-Tecar® |
La Tecarterapia con le apparecchiature Human-Tecar® ha trovato ottimi riscontri
non solo in medicina dello sport, ma anche
in ambito fisioterapico e riabilitativo,
nella terapia antalgica, grazie alla possibilità di essere utilizzata
immediatamente dopo un trauma o durante la fase acuta di un processo infiammatorio,
garantendo, in questo modo, buoni risultati in tempi molto rapidi.
Human-Tecar® è uno strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce di
patologie dovute a eventi traumatici o problemi infiammatori.
Esercita un'azione antidolorifica e curativa, capace di accelerare la naturale
reazione riparativa e antinfiammatoria che l'organismo stesso metterebbe
in atto con tempi molto più lunghi.
Il paziente avverte immediatamente un sollievo dal dolore che si traduce,
in pratica, in una guarigione più rapida.
E' in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie osteoarticolari riguardanti
ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli, come
pure le patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari quali
artrosi, lombalgie e sciatalgie.
È applicabile in tempi molto
ravvicinati al trauma, anche in fase acuta perchè può essere applicata in atermia, ripetibile, se necessario, più volte al giorno, senza controindicazioni
né effetti collaterali, a tutto vantaggio dei tempi di recupero.
Anche nella flebolinfologia l'utilizzo della metodica Human-Tecar® si sta sempre più diffondendo, grazie alla sua azione di drenaggio
emolinfatico molto efficace, di ripristino del microcircolo e ossigenzazione
tissutale. Non ha effetti collaterali e può essere associata senza
problemi ad altre terapie, come la terapia manuale.
Human-Tecar® consente di ottenere risultati
positivi in tempi rapidi anche nel campo della medicina estetica e della chirurgia plastica:
grazie alla sua capacità di indurre la riattivazione dei sistemi
linfatico e circolatorio, è una metodica realmente efficace nella
cura della cellulite, agendo sul microcircolo, sulle formazioni nodulari
fibrosclerotiche, e sugli adipociti, riattivando così la lipolisi.
Utilizzata con successo nei trattamenti viso anti-aging, migliora la circolazione
linfatica, favorendo lo smaltimento dei cataboliti tossici, primi fra tutti
i radicali liberi. La pelle acquista levigatezza e luminosità, diventa
più turgida e distesa, le rughe si attenuano e l'aspetto estetico
complessivo appare visibilmente migliorato.
Human-Tecar® è a disposizione anche della
medicina e fisioterapia veterinaria per la soluzione
di molte sindromi dolorose che colpiscono gli animali di grande o piccola
misura, e in particolar modo per i cavalli da corsa e da competizione, ma anche per le patologie o la riabilitazione post-chirurgica o post-traumatica di animali di piccola o media taglia, come i nostri animali da compagnia, cani e gatti in primo luogo. |
|
Novità! La nuova apparecchiatura Human Tecar Synergy HCR |
|
La più innovativa tecnologia Human Tecar per la stimolazione elettromagnetica della microcircolazione, sistema ESTMC, frutto dell'esperienza di oltre venticinque anni nel settore della fisioterapia e della ricerca nella tecnologia biomedica.
Un dispositivo potente e preciso, in grado di controllare minime modificazioni del microcircolo e di gestire micro e macro variazioni di temperatura attraverso l'uso di speciali elettrodi a bassa e alta impedenza.
Lo strumento sfrutta un nuovissimo generatore ad alta efficienza e a bassa tensione - tecnologia Green Power - il cui rendimento è vicinissimo al 100%. I tempi di applicazione di ogni terapia, con Synergy HCR, oggi possono essere ridotti della metà.
Silenzioso e leggero, pesa solamente 6,5 kg, è comodo da trasportare nella pratica borsa a tracolla corredata di un set di elettrodi unici al mondo:
- Elettrodi ad alta impedenza capacitivi piani, una grandissima novità con tecnologia wafer, costituita dalla sovrapposizione di speciali materiali che favoriscono un'azione molto più profonda nei tessuti molli.
- Elettrodi ad alta impedenza capacitivi LINFODINAMICI convessi, adatti per riattivare velocemente la microcircolazione e il drenaggio nelle aree cave del corpo. Fondamentali in caso di forte infiammazione, dolore, edema e versamento. Questi elettrodi sono particolarmente efficaci quando occorre utilizzare una bassissima tensione, anche di un solo volt. L'abbinamento di una regolazione "millimetrica" della bassa tensione e la tecnologia wafer di rivestimento degli elettrodi assicurano un effetto rapidissimo e più efficace sulla patologia acuta.
- Elettrodi ad alta impedenza capacitivi TERMODINAMICI convessi. Particolarmente utili nel caso in cui sia necessario attivare la temperatura in aree cave.
- Elettrodi a bassa impedenza resistivi d'acciaio inossidabile e di vari diametri per trattare ogni area del corpo.
- Manipoli "Smart Use". L'esito di un trattamento dipende anche dalla tipologia degli elettrodi che si utilizzano, mentre l'attacco magnetico consente di sostituire in un solo secondo l'elettrodo più adatto al momento. La speciale ergonomia dei manipoli, unita alla loro leggerezza, facilita il compito dell'operatore.
- Regolazione anche minima (1 volt) dell'intensità, con possibilità di controllare dettagliatamente la variazione della corrente, la tensione, l'impedenza e la resistenza dei tessuti grazie alle informazioni molto precise che compaiono sul display.
- Piastra di ritorno d'acciaio inossidabile armonico. Robusta ma al tempo stesso molto flessibile per un facile fissaggio e per sfruttare la massima efficienza del generatore sulla più ampia area di messa a massa del tessuto che si vuole trattare.
- Cavi di collegamento superleggeri e flessibili. Fabbricati espressamente per lo strumento con materiale di derivazione militare ad altissima tecnologia, particolarmente pratici durante l'uso.
- Radiocomando a distanza. Un dispositivo poco ingombrante ad altissima efficienza per gestire il funzionamento dello strumento anche a distanza.
- Emulsione elettrolitica originale. È il "carburante" per far funzionare al massimo il dispositivo. Riduce notevolmente la resistenza cutanea, idrata a fondo la pelle consentendo la miglior scorrevolezza degli elettrodi con il minimo consumo di prodotto. La consistenza dell'emulsione evita definitivamente il surriscaldamento degli elettrodi e del primo strato di cute favorendo in modo ottimale la reazione del tessuto negli strati più profondi, a vantaggio di un drenaggio e di un trasporto di cataboliti infiammatori maggiore.
Synergy HCR è fabbricato dalla società svizzera WHTcare, specializzata nel settore dell'Health Care con la quale stiamo sviluppando nel mondo il metodo SHM di Human Tecar.
|
|
Human Tecar: Qualcosa di nuovo sta per nascere in fisioterapia. Nulla sarà più come prima. |
|
La metodologia SHM di Human Tecar entra nella sua seconda fase di sviluppo.
Nata nel mondo dello sport professionistico per assistere gli atleti di alto livello nel trattamento e prevenzione delle patologie a carico del sistema osteoarticolare e muscolare e oggi resa accessibile a chiunque, Human Tecar si arricchisce di nuovi prodotti, per una sinergia d'azione ancora più efficace:
- Human Tecar SYNERGY HCR – Tecnologia innovativa - sistema ESTMC – per la riattivazione del microcircolo, della vasodilatazione e della temperatura.
- Human Tecar SYNERGY VISS - Nuova terapia per la riprogrammazione neuromuscolare mediante vibrazione meccano-sonora.
- Human Tecar SYNERGY MAT - Pedane propriocettive per l’esercizio controllato a piedi nudi.
- Human Tecar SYNERGY PHYSIO TT - Tecnologia per il recupero muscolare e per il trattamento dell’adipe localizzato.
|
|
Human Tecar: documentazione scientifica e studi clinici |
|
Clicca per consultare la Documentazione Scientifica e i Lavori Clinici su Human Tecar |
|
Materiale Informativo - Brochure |
Brochure Human Tecar - La nuova Synergy HCR 1001
Human Tecar: le apparecchiature HCR 902, HCR 801, HCR 701
|
|
|