|
Compex Wireless Professional
Elettroterapia senza fili per riabilitazione funzionale in movimento |
|
Compex Wireless Professional: riabilitazione funzionale in libertà |
|
Compex Wireless Professional è ad oggi l'elettrostimolatore più all'avanguardia, l'unità di elettroterapia più avanzata, in grado di offrire una maggiore comodità e facilità di utilizzo e praticità in poco spazio e risparmio di tempo per ottimizzare il trattamento del paziente, anche negli spostamenti.
Introducendo l'esclusiva Mi-Technology (Muscle Intelligence Technology) unitamente ai migliori programmi professionali sul mercato, questo apparecchio reinventa la riabilitazione funzionale come noi la conosciamo: una combinazione di elettrostimolazione ed esercizi attivi che consente di aumentare l'efficienza terapeutica, la rapidità dei risultati e la soddisfazione del paziente.
La rivoluzionaria unità di elettroterapia Compex Wireless Professional è stata appositamente progettata sulla base di una premessa: creare una tecnologia evoluta che sviluppa il trattamento con un'attenzione particolare al terapista. E' a lui, ai suoi obiettivi e alle sue sfide che si ispira il design del sistema. |
|
|
|
Compex Wireless Professional offre
- Tecnologie innovative
Ponendo l'ottimizzazione dei risultati come priorità della fisioterapia, DJO Global, attraverso i marchi Compex e Chattanooga, è la prima azienda a proporre ai professionisti la sua tecnologia wireless esclusiva, contribuendo in tal modo a perfezionare l'efficienza della riabilitazione funzionale mediante una combinazione di esercizi attivi e elettrostimolazione.
Grazie alla tecnologia integrata Muscle Intelligence, Compex Wireless Professional si adatta alla fisiologia muscolare di ogni paziente per creare una sessione di elettroterapia personalizzata.
- Risparmio di tempo
Per ogni dispositivo utilizzato ogni giorno, risparmiare tempo è un fattore importante. L'assenza di cavi significa meno fastidi. Invece, il tempo potrà essere gestito in modo più efficace ottimizzando ulteriormente il trattamento del paziente.
Grazie all'accesso diretto alle informazioni essenziali, oltre che ai programmi terapeutici preferiti, sviluppati e organizzati per l'uso professionale, Compex Wireless Professional consente di svolgere sessioni di elettroterapia rapide e agevoli.
- Durata
Combinando l'uso professionale e intensivo, il design robusto e affidabile di Compex Wireless Professional garantisce una funzionalità di lunga durata.
- Praticità
Ancora incerti e scegliere una unità mobile o fissa? Compex Wireless Professional propone il meglio di entrambe. Il design della docking station punta alla praticità: la base di carica integrata consente una maggiore autonomia nell'uso quotidiano del dispositivo; inoltre, è corredata di un'ampia custodia per conservare elettrodi e gel.
Adatto anche per l'uso portatile, il sistema modulare consente di scollegare la base e riporla in una valigetta compatta in caso di spostamenti.
Molti terapisti professionali adottano la riabilitazione funzionale come l'aggiunta agli elementi tradizionali della fisioterapia, applicando la somma di singoli movimenti che, se combinati, producono una attività funzionale.
Compex Wireless Professional è la perfetta soluzione per ottimizzare la riabilitazione funzionale, inserendo in ciascuna attività specifica controllo dei movimenti, agilità e velocità, consentendo al paziente di tornare a un livello pre-lesione e nel contempo riducendo il rischio di lesioni ricorrenti.
L'elettroterapia è in grado di riprodurre e spesso migliorare i movimenti specifici delle attività di un paziente e pertanto facilitare un ritorno completo e sano allo stato precedente alla lesione.
Recenti ricerche sostengono tale filosofia, dimostrando che i programmi che prevedono l'applicazione contemporanea di elettrostimolazione ed esercizio volontario hanno un effetto positivo complementare sulla forza muscolare e sul recupero funzionale.
Tecnologia Muscle Intelligence
-
mi-Technology: la tecnologia Muscle Intelligence è unica sul mercato. Consente una stimolazione personalizzata automatica, adatta alla fisiologia del paziente. Le funzioni mi-SCAN, mi-TENS, mi-RANGE e mi-ACTION sono disponibili in tutti i moduli. Ecco come funziona:
- mi-SCAN: un tocco personale
Questa funzione utilizza il sensore per determinare e personalizzare i parametri ottimali di stimolazione (cronassia) per ogni paziente e per ogni sessione.
- mi-ACTION: partecipazione del paziente
L'esercizio attivo combinato consente al terapista di integrare meglio l'elettroterapia nei trattamenti. Con mi-ACTION i pazienti possono attivare la stimolazione con la propria contrazione muscolare attiva.
- mi-TENS: terapia antalgica autoregolata
Controllo continuo del livello di intensità della stimolazione, per eliminare le contrazioni indesiderate durante un programma di sollievo dal dolore.
- mi-RANGE: controllo dell'intensità
Al fine di potenziare gli spasmi muscolari ottimali in programmi di bassa frequenza (vale a dire endorfinici), mi-RANGE indica al terapista il livello minimo di intensità.
Funzione +TENS
In numerose situazioni cliniche, le regioni vicine al gruppo muscolare da stimolare sono interessate da una sindrome dolorosa. Per risolvere questo problema, la funzione +TENS consente di combinare un programma TENS con un altro programma.
Funzionamento a batteria
Compex Wireless Professional è dotato di una fonte di alimentazione elettrica a batteria senza connessioni alla rete elettrica (220 V), in tutta sicurezza per il paziente. |
|
Elettrostimolazione: cosa è, da chi è utilizzata
L'elettrostimolazione per molto tempo e stata riservata a professionisti della salute, come i fisioterapisti. Pian piano, alcuni atleti che avevano scoperto i benefici dell'elettrostimolazione per la guarigione di lesioni hanno recuperato questa tecnica per migliorare le proprie performance muscolari. Oggi l'elettrostimolazione e diventata una tecnica accessibile a tutti.
L'elettrostimolazione presenta grandi vantaggi
- far lavorare i muscoli in modo efficace senza imporre grossi sforzi alle articolazioni, come avviene invece con i pesi usati dagli apparecchi classici di muscolazione;
- poter agire in modo mirato sul gruppo muscolare da far lavorare: è molto utile per i fisioterapisti, che possono così conservare le qualità dei muscoli il cui uso è reso impossibile da un'immobilizzazione. E' anche molto utile per gli sportivi che vogliono far lavorare intensamente i muscoli più coinvolti nella loro disciplina.
- poter associare una stimolazione muscolare a un trattamento antalgico per facilitare i progressi di determinati pazienti.
- poter alleviare il dolore evitando o limitando l'assunzione di farmaci, responsabili di effetti secondari indesiderati.
Elettrostimolazione in Fisioterapia e Ribalitazione
I fisioterapisti parlano di terapia con elettrostimolazione. La usano essenzialmente per:
- la rieducazione: in seguito, ad esempio, a un'immobilizzazione dovuta a una lesione, i muscoli perdono alcune qualità che l'elettrostimolatore può aiutare a ripristinare. I fisioterapisti usano quindi l'elettrostimolazione per rinforzare determinati muscoli.
- gli emiplegici: l'elettrostimolazione è usata per migliorare la capacità di sollevare la punta del piede e migliorare il comando dei muscoli.
- il trattamento di diverse forme di incontinenza e la loro prevenzione dopo il parto.
- l'alleviamento di dolori cronici o acuti, ad esempio cervicalgie, lombaggini o lombosciatalgie.
- il miglioramento di disturbi nelle persone che soffrono di problemi circolatori. Essi possono variare da una sensazione di pesantezza alle gambe fino all'insufficienza arteriosa che spesso riduce il perimetro di deambulazione a causa del forte dolore.
Elettrostimolazione nello Sport e nel Fitness
L'elettrostimolazione è utile
- per ottimizzare la qualità dei muscoli: quel che funziona su muscoli atrofici o indeboliti, funziona anche sui muscoli sani. L'elettrostimolazione permette quindi di fare lavorare molto intensamente i muscoli scelti. E' possibile
- orientare questo lavoro in modo da sviluppare qualità specifiche a secondo del programma scelto, come ad esempio la resistenza o la forza.
- per accelerare il recupero dopo uno sforzo intenso e limitare la comparsa di indolenzimenti.
- per prevenire le lesioni, ad esempio le distorsioni delle caviglie, rinforzando determinati muscoli (in questo caso i peronei).
- per alleviare il dolore, ad esempio legato a problemi tendinei o a contratture muscolari.
Elettrostimolazione per le persone che desiderano mantenersi in forma
Uno stile di vita sedentario determina effetti nefasti sulla muscolatura. I muscoli diventano poco potenti, si stancano facilmente e non sono piu in grado di assumere correttamente il loro ruolo di sostegno dello scheletro e dei vari organi. Oltre alle conseguenze spiacevoli sulla silhouette, tale insufficienza muscolare puo essere responsabile di dolori come quelli lombari, la cui frequenza è superiore nelle persone sprovviste di muscoli addominali efficaci.
L'elettrostimolazione permette di ripristinare o di conservare una muscolatura tonica, in grado di garantire il sostegno efficace del corpo e di prevenire vari tipi di dolore.
Elettrostimolazione per le persone che soffrono di dolori (terapia antalgica)
Il dolore è un segno le cui cause possono essere molteplici. L'alleviamento del dolore è oggi una priorità nella quale l'elettrostimolazione ha un posto importante. Il mal di schiena, i dolori articolari, le nevralgie sono indicazioni comuni dell'elettrostimolazione per scopi antalgici che possono essere trattate a domicilio o sotto il controllo di un professionista della salute. |
|
|
Caratteristiche Principali Compex Wireless Professional |
|
- Tecnologia wireless: dà al paziente totale libertà di movimento, favorendo le manipolazioni e consentendo di combinare l'esercizio attivo con l'elettrostimolazione in vista di risultati migliori.
- Tecnologia Muscle Intelligence: offre una stimolazione personalizzata, adatta alla fisiologia del paziente. Le funzioni mi-SCAN, mi-TENS, mi-RANGE e mi-ACTION sono disponibili su ogni modulo.
- Stazione di aggancio: design adatto alle esigenze dei professionisti, offre un posizionamento semplice e veloce dei moduli nella base di carica e una custodia estensibile per conservare elettrodi e gel.
- Telecomando: design adatto per l'uso professionale grazie a una tastiera in silicone che funge da protezione per impedire le infiltrazioni di acqua e gel, in aggiunta a migliori condizioni ergonomiche sia per la tastiera che per i pulsanti. Inoltre è disponibile anche una guaina protettiva per il telecomando.
- Programmi preferiti: accesso diretto ai programmi preferiti: sono sufficienti tre soli clic per avviare una sessione di stimolazione.
- Tutte le informazioni a portata di mano: posizionamenti degli elettrodi, parametri e spiegazione dei programme disponibili direttamente sul telecomando.
- Guida pratica dettagliata: linee guida, raccomandazioni di trattamento e spiegazione dei programmi.
- Penna punto motore: questo strumento è molto utile e insieme al programma dedicato aiuta a garantire il posizionamento ottimale degli elettrodi.
- Autonomia: autonomia per l'uso quotidiano e con caricabatteria incluso nel kit; per un ciclo completo di ricarica sono necessarie al massimo 1,5 ore.
- Garanzia: 2 anni
- 71 programmi esclusivi: programmi specifici grazie ai quali il terapista pun facilmente individuare i parametri più adatti per ciascun paziente. Queste indicazioni includono sollievo dal dolore, riabilitazione, riabilitazione vascolare e neurologica, preparazione fisica e miglioramento estetico.
71 programmi inclusi i livelli di incremento:
Pacchetto standard (22 programmi):
- Riabilitazione I (5 Programmi)
- Sollievo dal dolore I (7 Programmi)
- Vascolare (7 Programmi)
- Preparazione fisica I (3 Programmi)
Pacchetto opzionale (49 programmi):
- Riabilitazione II (14 Programmi)
- Sollievo dal dolore II (13 Programmi)
- Riabilitazione neurologica (4 Programmi)
- Estetica (6 Programmi)
- Preparazione fisica II (12 Programmi)
|
|
Caratteristiche tecniche Compex Wireless Professional |
|
4 canali indipendenti e regolabili singolarmente
71 programmi preimpostati per il pacchetto FULL, 22 con il pacchetto standard
Corrente rettangolare costante compensata
Durata dell'impulso: da 30 a 400 µs
Frequenza: da 1 a 150 Hz
Ampiezza massima: 120 mA
Alimentazione: batterie a polimeri di litio (LiPo) ricaricabili
Classe di sicurezza elettrica: Classe II, 0po BF
Conformità test di sicurezza: IEC 60601-1, IEC 60601-1-2, IEC 60601-2-10
PESO:
Telecomando: 116 grammi (batteria inclusa)
Modulo: 62 grammi (batteria inclusa)
Docking station: 2,4 Kg
IL PRODOTTO INCLUDE:
Sistema di terapia con:
Telecomando
4 Moduli di stimolazione
Docking station
Custodia di trasporto
71 programmi preimpostati
Modello base (Standard), con 22 programmi preimpostati |
|
Corrente Pulsata: perchè |
|
La scelta della corrente pulsata è estremamente importante per l'efficacia e il comfort del paziente.
Per Compex Wireless Professional è stata utilizzata la corrente ottimale. Tale impulso possiede le seguenti caratteristiche:
1. Impulsi di corrente costante, prodotti da un generatore di corrente costante.
2. Impianto verticale, per consentire l'efficacia immediata e ridurre il tempo di applicazione della corrente.
3. Forma rettangolare per applicare un'intensità elettrica il più possibile ridotta.
4. Durata degli impulsi uguale alla cronassia della struttura nervosa da stimolare, al fine di ridurre al minimo l'energia elettrica.
5. Impulso compensato con media elettrica pari a zero, al fine di evitare gli effetti collaterali legati alla polarizzazione. |
|
Compex Wireless Professional: conoscenza a portata di mano |
|
- Posizionamento degli elettrodi preciso
Il posizionamento degli elettrodi, i parametri e le spiegazioni dei programmi sono disponibili direttamente sul telecomando. Il dispositivo viene proposto con una penna dotata di punto motorio, favorendo la localizzazione precisa del posizionamento ottimale degli elettrodi, che consente un trattamento più efficace.
- Programmi organizzati
Compex Wireless Professional sostiene il terapista nella scelta dei parametri ideali per un piano di trattamento personalizzato per il paziente: questa soluzione è costituita da 71 programmi esclusivi per facilitare la messa in atto dei protocolli. Le categorie comprendono: sollievo dal dolore, riabilitazione, riabilitazione vascolare e neurologica, preparazione fisica e miglioramento estetico.
Una sessione di stimolazione può essere avviata con semplicità, sono sufficienti 3 soli clic.
Inoltre, Compex Wireless Professional consente di organizzare e salvare i programmi preferiti in modo da potervi accedere direttamente, in qualsiasi momento.
- Controllo a portata di dita
Letteralmente: il telecomando è progettato per mantenere, gestire e controllare i programmi del paziente grazie a una tastiera e un display facili da usare, che consentono di tener traccia delle sessioni in qualsiasi momento.
|
|
Qualità e affidabilità |
|
Con Compex Wireless Professional, qualità e affidabilità sono due caratteristiche su cui si può contare. Costituiscono il fondamento del dispositivo e la base della nostra promessa.
- Dispositivo protetto: per salvaguardare il telecomando e preservare la qualità delle sue funzioni, è stata predisposta una tastiera in silicone, al fine di impedire le infiltrazioni di acqua e gel oltre a migliorare l'ergonomia. Un'apposita guaina protegge il telecomando da eventuali danni.
- Tecnologia svizzera: i prodotti DJO Global sono progettati da premiati team di ricerca e sviluppo altamente qualificati. I nostri tecnici a Ecublens, in Svizzera, sono noti per le loro soluzioni d'avanguardia, sia wireless che mi-Technology, e pionieristiche quanto a precisione e funzionalità innovativa.
- Marchi di fiducia: la fiducia nasce dal lavoro svolto insieme. In quanto marchio leader volto a sostenere i terapisti nell'offrire soluzioni riabilitative efficaci, è proprio questo che DJO Global cerca di stabilire. Un punto di riferimento della fase di sviluppo consiste nel lavorare a stretto contatto con i clienti, per mettere a punto prototipi tali da soddisfare i requisiti dei prodotti derivanti dalle loro esigenze. DJO Global tiene traccia delle proprie prestazioni e impara dall'esperienza, poiché si sforza costantemente per offrire la massima qualità.
- A misura di paziente: DJO Global si mette nei vostri panni. Come ottimizzare i risultati dei pazienti? Migliorare la pratica? Risparmiare tempo? Si tratta di consentire l'evoluzione attraverso prodotti rivoluzionari: tecnologia accessibile, facile da usare ed esclusiva per aiutare i terapisti ad aiutare gli altri.
Compex Wireless Professional farà provare ai pazienti un senso di totale libertà, grazie alla possibilità di muoversi liberamente. Usare la migliore tecnologia, che ottimizza i risultati nella riabilitazione funzionale, migliorerà l'efficienza e la soddisfazione del paziente in modo sostanziale. |
|
Video di presentazione Compex Wireless Professional |
|
VIDEO: Compex Wireless Professional, Elettroterapia senza fili per riabilitazione funzionale in movimento
|
|
Materiale Informativo - Brochure |
|
Brochure Compex Wireless Professional |
|
|